beacon_slider

I beacon: uno strumento per la tua farmacia

Vediamo insieme che cosa sono e come potrebbero aumentare il successo della tua farmacia

Identity

Prosegue qui il percorso formativo MixUP, a cura del Senior Trainer Antonello Usai e dedicato al Retail Marketing Mix.

Identity

Ci concentriamo oggi sul tema ambiente, con un approfondimento su una tecnologia specifica, utile a potenziare la tua farmacia.

Abbiamo già parlato in precedenza del tema phygital in riferimento all’ambiente della farmacia.

Oggi andiamo ancora più in profondità, andando a vedere un esempio particolare di tecnologia phygital che potrebbe aiutarti a intercettare nuovi clienti sulle tue esigenze di vendita.

PARLIAMO DI BEACON

Che cosa sono i beacon?

I beacon (o ibeacon) sono trasmettitori bluetooth utilizzati per monitorare la presenza di dispositivi mobili e, quando possibile, dialogare con essi. Beacon, in inglese, significa infatti faro, e la funzione del beacon è proprio quella di illuminare un certo prodotto e richiamare l’attenzione del cliente.

Di solito i beacon sono centraline rettangolari di pochi centimetri dotate di una batteria, e vanno sistemati accanto all’oggetto “da illuminare”.

COME SI USANO I BEACON?

Questi strumenti, concretamente, offrono la possibilità di inviare messaggi all’utente in merito ai prodotti che si vuole evidenziare, e tutto ciò accade nel pieno rispetto della privacy: i messaggi vengono inviati infatti sullo smartphone in base ai dati che l’utente stesso fornisce.

Infatti i beacon “quando possibile, dialogano” con i dispositivi. “Quando possibile” va sottolineato, perché per decifrare l’input inviato da un beacon, il dispositivo deve essere dotato di una app che gli permetta di leggere il messaggio.

Vediamo qualche esempio di utilizzo:

  • IdentityI beacon possono essere utili a promuovere determinati prodotti decisi a priori. Se posizionati accanto ai nuovi prodotti da evidenziare oppure vicino a quelli in offerta, i beacon fanno sì che la persona che vi passa accanto riceva una notifica sul suo telefono contenente le informazioni legate al prodotto ed eventuale sconto da utilizzare al banco. 

 

  • IdentityUn altro modo di utilizzare i beacon prevede lo studio del movimento fisico della persona in negozio, cui segue la promozione di alcuni prodotti. Se infatti ci trovassimo di fronte a una neo mamma che in farmacia guardasse un po’ spaesata i prodotti del reparto infanzia, il beacon potrebbe inviare una notifica al suo smartphone e mettere in evidenza il tal prodotto in promozione, o il più venduto in quel reparto.

I beacon offrono diversi vantaggi:

Identity

Hanno un costo relativamente basso

 

Identity

Si trovano facilmente sui grandi rivenditori online

 

Identity

Si istallano facilmente, e si utilizzano tramite app da smartphone e tablet.

 

Con i Beacon hai quindi un piccolo assaggio di quello che potresti fare nell’ambito della digitalizzazione della farmacia.

Un futuro smart è un futuro ricco di potenzialità!