L’angolo di Wingesfar: cambiare la password Sogei

Per evitare blocchi e disservizi, tieni d’occhio la scadenza e preparati a modificare la password comodamente e per tempo!

 

Come sai, per la rilevazione telematica delle prescrizioni mediche farmaceutiche e delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, il Sistema Sanitario Nazionale si appoggia ai servizi informatici di Sogei, Società Generale d’Informatica.

La password di Sogei, per ragioni tecniche e di sicurezza,
va rinnovata ogni 3 mesi.

Quando questo avviene,
eseguire l’aggiornamento da Wingesfar è fondamentale:
il cambio di password dev’essere sempre perfettamente sincronizzato.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE?

Se la sincronizzazione non avviene, si rischia che l’account Sogei della farmacia venga bloccato, e che per sbloccarlo sia necessario un intervento del personale della ASL.

Più nello specifico:

  • se, una volta modificata la password Sogei, su Wingesfar si eseguono 8 tentativi di collegamento con una password obsoleta oppure errata: l’account viene bloccato.
  • nelle Regioni dove è presente il SAC, se la password Sogei viene modificata tramite il sito Sogei in orario lavorativo, può accadere che uno o più terminali provino ad effettuare da Wingesfar vari tentativi di interrogazione delle ricette elettroniche e che questo blocchi l’account.

D’ACCORDO, MA COME SO QUANDO DEVO CAMBIARE PASSWORD?

A partire da 10 giorni prima della scadenza, nel menu generale compare un avviso di promemoria, con indicazione del numero di giorni rimasti e della data esatta di scadenza password SOGEI:

Cliccando sull’avviso evidenziato, si aprirà la funzione di cambio password. Altrimenti, si può sempre arrivare alla funzione di cambio password dal menu principale, cliccando su UTILITÀ, poi su 730 ONLINE e infine su CAMBIO PASSWORD:

CAMBIO PASSWORD: COME FUNZIONA?

Una volta che ti trovi davanti la modale CAMBIO PASSWORD SOGEI:

Cliccando sull’icona della lente  a lato di PASSWORD ATTUALE puoi visualizzare la password in chiaro, mentre cliccando sull’icona “i” di “informazioni”  a lato di NUOVA PASSWORD DA IMPOSTARE accedi alle informazioni complete sui requisiti della password:

Nel campo E-MAIL PER AVVISO CAMBIO PASSWORD hai la possibilità di inserire un indirizzo a cui ricevere notifica della modifica. NOTA BENE può essere una funzione molto utile se affidi la tariffazione delle ricette a società esterne alla tua farmacia! Dopo la modifica della password, nelle Regioni dove è presente il SAC, prima di effettuare la chiamata a Sogei verrà controllato che i terminali non siano aperti in modalità di VENDITA AL BANCO. Se lo sono viene emesso il seguente messaggio:

In questo caso, chiudi le finestre con aperto Wingesfar in modalità di VENDITA AL BANCO e clicca su OK per concludere il cambio password. Una volta effettuato il cambio password, la nuova password verrà memorizzata nelle tabelle relative al 730 on line (se diretto a Sogei) e nei dati per la ricetta elettronica (se con SAC).

ALTRI PUNTI D’ATTENZIONE

Chiudiamo ricordando anche che, oltre che su Wingesfar, per le farmacie interessate dalle seguenti casistiche, è richiesto di aggiornare la password anche su questi altri due fronti:

In presenza di dispensari o succursali che utilizzano le stesse credenziali della farmacia sede, è fondamentale aggiornare le password anche nelle impostazioni del dispensario dopo averle cambiate in sede.

Subscribe
Notificami