L’attuazione della Ricetta bianca elettronica sta per diventare operativa e Wingesfar è già pronto per la sua gestione, anche se limitatamente alla comunicazione con SistemaTS nazionale, non essendo ancora note le specifiche tecniche di integrazione dei vari Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR). Man mano che si renderanno disponibili le comunicazioni con i SAR, Wingesfar renderà automaticamente possibile la gestione dell’RBE per le farmacie delle Regioni di competenza.
1. INTERROGAZIONE/EROGAZIONE RICETTA BIANCA ELETTRONICA
Inserire prima il Codice Fiscale del paziente e poi il Numero Ricetta Bianca Elettronica (NRBE) nel campo giallo.
In alternativa, dopo aver premuto ” ” (spazio) nel campo giallo selezionare Ricetta elettronica ? Ricetta bianca: interroga ed eroga.
Da questa finestra è possibile interrogare la ricetta inserendo NRBE + Codice Fiscale oppure il Codice Fiscale + PIN fornito dal medico.
Si apre la finestra di erogazione:
Per erogare un prodotto, inserire il codice minsan nel campo giallo, pennandolo o copiandolo dal menu nel tasto destro del mouse.
Si apre la finestra di richiesta Targa Prodotto.
2. RICHIESTA A ROBOT
Per richiedere un prodotto a robot occorre:
- a. scegliere il prodotto dalla griglia degli equivalenti e mettere la spunta alla casella nella colonna Robot.
- b. cliccare l’icona Robot nella barra superiore per eseguire il prelievo.
3. SOSPENSIONE PRODOTTO
Per sospendere uno dei prodotti da erogare, selezionare nella griglia degli equivalenti la riga del prodotto da sospendere e mettere la spunta sulla cella nella relativa colonna Sospeso.
La sospensione e la richiesta a robot possono essere applicate a tutti i prodotti prescritti con stesso minsan (anziché al singolo prodotto selezionato), se è attiva l’opzione “Applica richiesta robot e sospeso a prodotti uguali“, che si trova a destra dell’indicazione della Posologia.
In ogni caso, per portare in vendita i prodotti erogati, o sospesi, cliccare sul bottone Conferma.
4. EROGAZIONE – RIPORTO IN VENDITA PRODOTTI DA EROGARE
Chiusura ricetta con erogazione parziale
Se non sono stati erogati tutti i prodotti compare la seguente richiesta:
- Cliccando su “Chiudi” la ricetta verrà chiusa e verranno portati in vendita solo i prodotti erogati. Gli altri non saranno più erogabili.
- Cliccando su “Sospendi” la ricetta viene erogata parzialmente e archiviata come sospesa.
Ricette sospese parziali
Se si sospende solo una parte dei prodotti prescritti e si conferma, in vendita viene creata una riga per ogni prodotto sospeso, che sarà possibile ritirare con le stesse modalità dei sospesi totali. Attualmente, per motivi tecnici, non è possibile erogare direttamente i restanti prodotti prescritti. Per procedere con altre erogazioni è necessario liberare la ricetta eseguendo le seguenti operazioni:
- dal dettaglio della ricetta cliccare sul bottone “Chiudi ricetta“
- Cliccare sul bottone “Elimina“
A questo punto la ricetta può nuovamente essere presa in carico e gestita.
Sospensione totale della ricetta
Se in fase di erogazione si sospendono tutti i prodotti prescritti e si “Conferma“, in vendita viene creata una riga di sospeso per ciascun prodotto.
Una volta confermata la vendita è possibile effettuare il ritiro dei sospesi, sia dal ritiro multiplo sia passando il minsan nel campo giallo.
Per ogni prodotto ritirato viene chiesto il minsan (per avere la certezza di aver passato il prodotto giusto) e la targa; quindi partirà l’erogazione.
5. STORICO RICETTE BIANCHE ELETTRONICHE
Per visualizzare le ricette gestite dalla farmacia, cliccare dal campo giallo in vendita: barra spaziatrice ? Ricetta elettronica ? Ricetta bianca: archivio erogazioni
Dettaglio ricetta bianca elettronica archiviata
Per consultare il dettaglio della ricetta, basta fare doppio click sulla relativa riga nell’elenco.
Nel dettaglio vengono indicati i dati della prescrizione, i prodotti prescritti e quelli erogati.
È possibile eliminare la ricetta, consultare il promemoria originale o chiudere la ricetta.