Monitoraggio del sonno con la polisonnografia domiciliare

Rivivi il webinar e scopri attraverso le parole di CGM TELEMEDICINE e MicroPort CRM Italia, partner tecnologico per le tecnologie diagnostiche delle sleep apnee ostruttive, l’importanza della diagnosi precoce e dell’erogazione di servizi diagnostici in centri di prossimità di facile e rapido accesso come la farmacia.

La sindrome della sleep apnea ostruttiva (OSAS) è una patologia con un’elevata diffusione nella popolazione Italiana, ma spesso, per i pazienti che presentano sintomi di OSAS, l’accesso ad una diagnosi specialistica può essere complesso e non immediato.
Le cause sono molteplici: poca informazione e consapevolezza sul problema della sleep apnea, lunghe liste di attesa e costi elevati per la prestazione diagnostica in centri specializzati.

È fondamentale riconoscere e diagnosticare in tempo la sleep apnea ostruttiva: chi soffre di OSAS, infatti, è maggiormente a rischio di sviluppare comorbidità di natura cardiovascolare: ipertensione, aritmie cardiache (quali la fibrillazione atriale), ictus, scompenso cardiaco e morte improvvisa.

LA POLISONNOGRAFIA DOMICILIARE

Negli ultimi anni si è affermata sempre più la polisonnografia domiciliare (o monitoraggio cardio-respiratorio notturno), esame che viene effettuato a casa del paziente utilizzando poligrafi cardiorespiratori di facile impiego. 

CGM TELEMEDICINE e MicroPort CRM Italia, partner tecnologico per le tecnologie diagnostiche delle sleep apnee ostruttive, durante il webinar hanno per questo sottolineato l’importanza di una diagnosi precoce e dell’erogazione di servizi diagnostici in centri di prossimità di facile e rapido accesso come la farmacia.

Grazie all’integrazione del dispositivo Holter Poligrafo Spider SAS di MicroPort, CGM POINT OF CARE, piattaforma di telemedicina certificata dispositivo medico di classe IIa, permette al farmacista di erogare un servizio innovativo, di facile fruizione e di alto valore.

Testo alternativo all'immagine Vuoi conoscere tutti i dettagli della soluzione CGM?
Guarda la registrazione!

Subscribe
Notificami