Dal 1° gennaio 2024 è stata introdotta nel mondo delle farmacie la Nuova Banca Dati Federfarma (NBDF). La NBDF, prodotta e aggiornata della società specializzata Farmadati S.r.l., presenta una nuova impostazione tecnologica e alcuni importanti arricchimenti informativi.
La ragione principale che ha spinto verso una completa rivisitazione della Banca Dati Federfarma è la necessità di gestire un volume sempre crescente di informazioni, in linea con le evoluzioni normative e le esigenze informative emergenti. L’attuale struttura, risalente a oltre vent’anni fa, si è rivelata limitata nell’adattarsi alla complessità della normativa attuale. La NBDF sostituirà quindi la BDF2000, ormai obsoleta, garantendo alle farmacie la continuità operativa senza incorrere in potenziali sanzioni normative.
Vantaggi e Novità della NBDF
La Nuova Banca Dati Federfarma fornirà agli associati una serie di strumenti per ottimizzare le attività di dispensazione, garantendo:
- Diversi prezzi per lo stesso prodotto, consentendo la tariffazione AIR basata sulla patologia e il tipo di erogatore.
- Inserimento di informazioni essenziali per la conformità normativa, prevenendo sanzioni.
- Informazioni per la logistica integrata, come gestione di carenze e distribuzione contingentata, codifica ottica dei farmaci esteri e sottomultipli di confezioni.
- Dati commerciali utili, inclusi dettagli sui fornitori, comparazioni di classi, prezzi e dettagli sulle scadenze brevettuali.
Differenze Chiave tra BDF2000 e NBDF
Una tabella di confronto evidenzia le enormi migliorie introdotte dalla NBDF rispetto alla precedente BDF2000:
- Aumento nei campi dati, passando da 375 a 746.
- Un aumento nei documenti gestiti, passando da 288.000 a 600.000.
- Un incremento delle note tecniche, passando da 1 a 4.
- Un aumento negli aggiornamenti giornalieri, passando da 8.000 a 80.000.
Implementazione e Costi
La NBDF, sarà l’unica disponibile, non essendo più possibile distribuire le precedenti versioni BDF + BDP, Le software house che operano nel settore farmaceutico, non avendo ricevuto alcun preavviso d’informazione, procederanno con gli adeguamenti dei gestionali nel corso del 2024, ovviamente nella misura in cui le informazioni siano ritenute realmente indispensabili per l’operatività della Farmacia. Bisogna evidenziare inoltre che alcuni dati della NBDF sono già presenti nel gestionale WINGESFAR, come ad esempio le liste di farmaci carenti o indisponibili. Federfarma, inoltre, in apposita circolare del 22 dicembre 2023 ha comunicato l’incremento di prezzo che passerà a 600€ annui (a Farmacia) a partire immediatamente dal 1 gennaio 2024.