Qualità di connessione e linea dati: fondamentale in farmacia

Adsl, fibra, banda, firewall, back up, latenza: sono non poche le voci che devono essere attentamente valutate nella scelta del provider. Ma stabilità e affidabilità sono imprescindibili per un’attività complessa come quella della farmacia, che non può permettersi troppi “Error 503 Service Unavailable”

Diamo spesso per scontato il fatto di poter essere sempre ben collegati al resto del mondo con la rete Internet. E come accade altrettanto spesso riusciamo a comprendere il valore di ciò che questo significa solamente quanto questa connessione viene a mancare.

Ciò è tanto più vero per l’attività della farmacia. Che ormai vive, è il caso di dirlo, sulla possibilità di essere sempre connessa e di poter ricevere e inviare dati: ricetta elettronica, software gestionali, ordini, telemedicina, e-commerce, tutto funziona solo se c’è connessione. E quando questa manca, il mondo della farmacia si ferma: niente collegamenti, niente ricetta elettronica, niente ordini, niente comunicazione dei dati giornalieri all’Agenzia delle Entrate.
Per questo è importante poter contare su una linea stabile e affidabile. Ma cosa significa? Quali caratteristiche rendono stabile e affidabile una rete dati?

I PUNTI FERMI PER LA SICUREZZA

Ecco alcuni aspetti tecnici che ci permetteranno di capire se la rete a cui affidiamo il nostro lavoro e il nostro business è quella giusta:

  • La banda di utilizzo deve essere adeguata al traffico dati della farmacia;
  • deve essere garantita una velocità minima;
  • la connessione deve possedere un IP (Internet protocol address) pubblico statico, cioè un IP che garantisca la configurazione di una VPN (rete privata virtuale), molto utile se non addirittura fondamentale per consentire il dialogo tra i membri di un network di farmacie o l’accesso alla rete farmacia da un qualsiasi punto esterno, ad esempio la propria abitazione;
  • la connessione deve avere bassa latenza, cioè il tempo più ridotto possibile per ottenere la risposta di un applicativo o per caricare una pagina web ecc.;
  • ci deve essere il back up della connettività, ovvero avere a disposizione della farmacia più linee web che permettano di essere sempre online anche in caso di guasto temporaneo a una di esse;
  • deve esserci un firewall a disposizione della rete, capace di garantire la sicurezza dei dati sanitari che viaggiano da e verso la farmacia, e il back up delle linee dati in modo dinamico e automatico (cioè senza che il farmacista debba accorgersi che una linea non funziona e che debba commutare le attività sull’altra).

NON FIDARSI DEL LOW COST

Allora, suggeriscono gli esperti, fate attenzione: affidatevi sempre a un provider di linea dati noto e diffidate da chi vi propone il prezzo più basso. Riuscire a garantire gli aspetti tecnici elencati richiede tecnologia e know-how che non tutti riescono ad avere. Ma che fanno, davvero, la differenza nel lavoro quotidiano della farmacia.

Sempre più attività della farmacia sono online: avere una linea internet veloce, stabile e sicura è fondamentale per la tua farmacia.
Hai altri accorgimenti che vuoi suggerire? Pensi che la tua connessione non sia sufficiente per la tua attività o vorresti migliorarla?

Contatta il commerciale CGM per qualsiasi approfondimento!

Subscribe
Notificami