Indice dei contenuti
Prosegue qui il percorso formativo MixUP, a cura del Senior Trainer Antonello Usai e dedicato al Retail Marketing Mix.
Ci concentriamo qui sul tema della comunicazione in farmacia, con un approfondimento su Google My Business e come comunicare alla clientela le informazioni fondamentali sulla tua attività.
Nei precedenti articoli dedicati a Google My Business, abbiamo analizzato gli elementi principali da inserire sul tuo profilo per trasformarlo in un vero e proprio punto di contatto virtuale con i tuoi clienti. Non hai ancora letto gli articoli? Clicca qui e qui! Ma come trarne vantaggio per la tua farmacia? Questo potente strumento messo a tua disposizione da Google è un ottimo bacino di raccolta per tutti i dati dei clienti che interagiscono con la tua pagina.
Ecco come interpretarli e trarne conclusioni interessanti per te e per la tua attività.
3 STATISTICHE PER LEGGERE I DATI RACCOLTI DA GOOGLE MY BUSINESS
Come?
Questo dato ti mostra in che percentuale i clienti ti hanno trovato tramite ricerca diretta (inserendo nella barra di ricerca di Google il nome della tua farmacia) o tramite ricerca aperta (effettuando una ricerca generica e visualizzando il tuo profilo tra i suggerimenti mostrati da Google).
Puoi avere un’idea del livello di notorietà della tua farmacia tra i tuoi clienti. Naturalmente, più la percentuale di chi effettua ricerca diretta è elevata, più il posizionamento è solido.
2. Dove?
Questa statistica mostra il numero di visite totali al tuo profilo, suddividendole in visualizzazione tramite ricerca Google e visualizzazioni tramite Google Maps.
Oltre ad avere una visione di insieme delle visite al tuo profilo e delle interazioni, può fornire alcuni dati interessanti sul comportamento della tua clientela.
3. Cosa?
Decisamente la statistica che ti permette di intervenire in maniera più diretta sul profilo per adattarlo al comportamento dei tuoi clienti. Nella sezione “Azioni” puoi monitorare che tipo di interazione hanno avuto i clienti con il tuo Google My Business: telefonate? Richieste di indicazioni stradali su Google Maps? Visite al sito?
Una risorsa preziosa che ti permette di comprendere più a fondo il comportamento dei tuoi clienti e di fornire loro le soluzioni perfette per andare incontro alle tue esigenze. Ad esempio, il numero di telefonate è particolarmente alto? Probabilmente la tua clientela è composta da persone più avvezze a ricorrere alle chiamate piuttosto che ai media digitali per cui puoi decidere di potenziare il servizio telefonico.
RICAPITOLANDO
Ora hai a disposizione tutti gli strumenti necessari per utilizzare al meglio il tuo profilo Google My Business! Ma le possibilità di questo strumento sono infinite, continua a tenere d’occhio PharmUP per una serie di approfondimenti futuri.