Cosmofarma 2023: per una farmacia “Smart & Green”

Presentata la nuova edizione della più importante manifestazione del settore pharma, che quest’anno parla a una farmacia ormai divenuta punto di snodo tra sanità territoriale e cittadino. E che deve fare i conti con una richiesta sempre crescente di servizi e una importante mutazione phygital. CGM Group sarà presente con un grande stand, molte novità e un programma di incontri sui temi cardine per la farmacia di oggi.

“Interconnessioni sostenibili” è il claim dell’edizione 2023 di Cosmofarma, in programma a Bologna dal 5 al 7 maggio. Che con il payoff “Smart & Green” si propone di lanciare e approfondire il concetto di una farmacia sempre più allineata con i temi caldi del nostro tempo. Finanche anticipando le tendenze di un auspicabile sviluppo sostenibile, anche in sanità.

OMNICANALITÀ: UNA DIREZIONE CERTA

La farmacia, come imprescindibile punto di contatto tra il Sistema sanitario nazionale e il cittadino, è proprio al centro di questo nuovo approccio alla progettazione e alla messa a terra della sanità territoriale. Come dimostrano i dati presentati da Andrea Fortuna, Partner Pwc Italia Healthcare, Pharmaceuticals & Life Sciences Leader.

Secondo la Global Consumer Insight Pulse Survey di Pwc i clienti-pazienti sono disposti a fornire dati personali (anche alla farmacia) pur di avere un’esperienza di acquisto personalizzata. Acquisto che non può prescindere dalla farmacia fisica per un cliente su due. Cionondimeno il canale e-commerce non è alternativo a quello fisico. Anzi, l’uno è complementare all’altro, in un’ottica di modalità d’acquisto ibride in funzione di variabili quali il prezzo, la disponibilità del prodotto e la velocità d’acquisto.

Insomma, tutto guarda al phygital, che si realizza integrando le tecnologie digitali nell’operatività quotidiana della farmacia. E guardando al digitale non solo come e-commerce e applicazioni varie, ma anche in termini di tecnologie di supporto all’esperienza d’acquisto, allo sviluppo dei servizi della telemedicina e alle piattaforme utili per ottimizzare i processi di backoffice che consentano al farmacista di focalizzarsi sull’attività “core”.

CGM GROUP, MOLTI TEMI AL CENTRO DELLO STAND

La presenza di CGM a Cosmofarma 2023 è perfettamente coerente con il payoff “Smart & Green”. A partire dallo stand: una struttura imponente, che vuole accendere i riflettori sull’offerta per la digitalizzazione della farmacia, che farà sempre più a meno della carta, sarà più snella su tutto il profilo degli adempimenti burocratici e più smart nelle proposte di servizi.

Lo stand è realizzato per essere teatro di momenti di incontro e confronto con i farmacisti sui temi più importanti della professione: digitalizzazione, automazione, innovazione, telemedicina, controllo di gestione, fidelizzazione. Temi attraverso i quali CGM desidera comunicare ai farmacisti il proprio valore in qualità di partner unico e completo a cui potersi affidare nel percorso di trasformazione ed evoluzione digitale della farmacia.

SOLUZIONI INNOVATIVE A 360 GRADI

Molte le novità che saranno presentate dall’azienda nella tre-giorni bolognese. Tra queste CGM E-Sign, una soluzione integrata al cruscotto Wingesfar che per la prima volta permette la gestione digitale del consenso informato. Con molti vantaggi per i farmacisti, anche in ottica di sostenibilità: niente spreco di carta, abbattimento dei costi di stampa e archiviazione, e grande semplicità di utilizzo; tutto a portata di clic e secondo gli standard previsti da Gdpr.

Il binomio “Smart & Green” viene interpretato da da CompuGroup Medical come sinonimo di sostenibilità, anche economica: dall’efficienza gestionale, grazie ai dati restituiti dalla nuova piattaforma Wingesfar, alla consulenza a 360 gradi fornita da CGM; passando per l’integrazione con prodotti smart come i self check out e le vending machine, che snelliscono le code in farmacia e permettono alla farmacia di garantire un’offerta H24.

Altro tema portante della presenza di CGM a Cosmofarma 2023 sarà la telemedicina, che dovrà essere un pilastro per l’ottimale messa a terra della “farmacia dei servizi”, dalla prevenzione allo screening di patologie con tempi più rapidi, da costi più accessibili a una maggiore prossimità territoriale. CGM POINT OF CARE è un sistema concepito per permettere sia a farmacie di piccole dimensioni sia ai network di erogare servizi con elevati standard di sicurezza, accuratezza e continuità del flusso dati, riconoscendo sempre il paziente in modo univoco e mantenendo costante la privacy dei dati.

 

Ultimi, ma non per importanza, i grandi temi della digitalizzazione e della fidelizzazione, che verranno affrontati in tutte le loro sfaccettature grazie anche alla presenza di Digital Pharmacy che si propone come partner completo per accompagnare il farmacista nell’ideazione, creazione e pubblicazione di contenuti di qualità pensati per aumentare l’engagement dei canali social della farmacia.

Subscribe
Notificami