Sicurezza dei Dati e Backup: Lezioni da Emilia-Romagna

L’importanza cruciale del backup e della sicurezza dei dati nel contesto delle recenti inondazioni in Emilia-Romagna. Scopri come la tragedia ha evidenziato le insufficienze di backup tradizionali e come il Cloud Backup offre soluzioni efficaci e scalabili. Il backup nel cloud assicura la sicurezza dei dati da guasti di apparecchiature, furti di dati, errori umani e catastrofi naturali come inondazioni e incendi. di Galvagno Maurizio

Backup e sicurezza dei dati (relativamente ai fatti occorsi in Emilia-Romagna)

Galvagno Maurizio

Il backup è un processo fondamentale per la sicurezza dei propri dati e assicurarsi continuità operativa. Compiere questa operazione significa fare un duplicato e, quindi, creare una copia di sicurezza di informazioni e file. Per quanto noioso, questo è l’unico modo che permette agli utenti di proteggere i dati.

L’attività di backup dei dati si rivela fondamentale poiché risolve una serie di casi, come:

  • Anomalie e guasti dell’apparecchiatura e dei sistemi;
  • Azioni malevoli come furti di dati o virus;
  • Errori umani da parte degli utenti distratti o inesperti;
  • Eventi catastrofici come incendi, allagamenti, terremoti, guerre.

 

Gli eventi alluvionali occorsi in Emilia-Romagna nello scorso maggio hanno proprio dimostrato come, al giorno d’oggi, un semplice backup non sempre impedisce la perdita dei dati.

Le migliaia di aziende colpite hanno subito perdite significative, magazzino prodotti, macchinari, computer e, soprattutto, dati e informazioni contenuti in essi, che, difficilmente, potranno essere recuperati. Come garantire quindi la continuità operativa? Le opzioni tecnologiche oggi passano attraverso il cloud.

I vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale sono molteplici:

  • I dati non sono legati all’hardware e sono conservati in luoghi diversi da quelli in cui si trovano gli originali. In caso di perdita potranno sempre essere recuperati dal cloud in pochi passaggi;
  • Prima di essere trasferiti al cloud i file vengono criptati. In questo modo, in caso di furto da parte di ignoti, diventano incomprensibili e di fatto inaccessibili;
  • Il Cloud Backup è una soluzione scalabile con uno spazio di archiviazione espandibile nel momento in cui se ne ha bisogno.

 

Il Cloud Backup rappresenta una valida garanzia per una azienda perché consente di replicare i propri dati in un luogo differente da quello dove originalmente risiedono, mettendoli al sicuro da furti, allagamenti, incendi o qualsiasi altro scenario che possa compromettere le funzionalità dei sistemi informatici e di recuperarli immediatamente in caso di bisogno.

Subscribe
Notificami